Il pranzo della domenica significa, per me come per tanti, avere più tempo da dedicare alla cucina e potersi cimentare in preparazioni più lunghe e più impegnative.
Non disdegno mai un buon risotto e anche nella stagione più calda cerco sempre di trovargli una connotazione più fresca e leggera!
Domenica appunto, nonostante il caldo torrido, ho preparato questo risotto con i piselli freschi di stagione e le seppie e l’aggiunta della menta e del limone lo ha reso molto fresco e frizzante!
Ingredienti per 4 persone:
* 300 g riso tipo carnaroli
* 250 g piselli
* 300 g seppie ( 4 seppie medie )
* 1 scalogno
* 1 lt e 1/2 brodo vegetale
* 1/2 bicchiere di vino bianco
* 30 g burro per mantecare
* 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
* 1 limone non trattato ( serve solo la scorza)
* foglioline di menta fresca
* sale e pepe
Procedimento:
Preparare il brodo vegetale veloce con acqua, sedano, carota, cipolla, foglia di alloro, scorza di limone . Mettere tutto a freddo in una pentola e portare a bollore; continuare la cottura per 20 minuti e filtrare. Tenere sempre il brodo caldo per la preparazione del risotto.
In una padella scaldare due cucchiai d’olio; aggiungere lo scalogno tritato grossolanamente e lasciarlo appassire qualche minuto. Aggiungere anche i piselli, salarli e portarli a cottura sino a quando saranno belli teneri. Se necessitano di liquido aggiungere qualche cucchiaio di brodo.
Tenere da parte qualche pisello che servirà per la decorazione del piatto finale e frullare i restanti piselli con lo scalogno aggiungendo anche delle foglioline di menta, fino rendere il tutto una crema. Per un miglior risultato passare la crema al setaccio per ottenere una crema liscissima e senza impurità.
Preparare il risotto: scaldare un tegame dai bordi alti e versarvi il riso; lasciarlo tostare per 3/4 minuti circa e sfumarlo con il vino bianco.
Proseguire la cottura del riso aggiungendo il brodo man mano che questo verrà assorbito dal riso.
Nel frattempo scaldare una padella, o una piastra, fino a renderla rovente e cuocervi le seppioline per pochi minuti. La cottura deve essere veloce per evitare l’effetto gommoso tipico di una cottura prolungata.
Condire le seppie con sale, olio a crudo e pepe e tagliarle a piccoli pezzetti conservandone una intera per la decorazione del piatto finale.
Mantecare il riso con la crema di piselli , il burro , il pepe e aggiungendo anche le seppie tagliate e la scorza di limone grattugiata. Verificare la sapidità del risotto, avendo aggiunto sia le seppie salate, sia la crema di piselli salata e se necessita aggiungere ancora del sale
Servire decorando con i piselli tenuti da parte, le foglioline di menta e dei pezzetti di seppia .
Francesca says
13 Giugno 2018 at 23:28Una ricetta belissima. Ha usato i piselli gelati? Grazie, Francesca
speckandthecity says
13 Dicembre 2019 at 6:22Grazie Francesca! Nel mio caso ho utilizzato quelli freschi! Ma è possibile utilizzare anche quelli congelati. Ciao!