Nonostante la mia veneranda età il giorno del mio compleanno per me rimane un giorno speciale e lo vivo ogni anno come se ritornassi un po’ bambina …. é un giorno felice, tutti mi fanno gli auguri …. mi sento super coccolata e soprattutto amo stare con la mia famiglia e festeggiare! Come ogni compleanno che si rispetti la torta è d’obbligo! (#nocakenobirtdhay)
Ne ho preparate ben quattro quest’anno: due destinate ai colleghi dell’ufficio, una per i festeggiamenti in famiglia e l’ultima, ma non meno importante, per i festeggiamenti con gli amici! Ovviamente non ho potuto fare a meno di creare delle varianti per ciascuna occasione (ve le mostro tutte nelle foto anche se non sono di ottima qualità ) perché non mi piaceva l’idea di farle tutte uguali, o meglio la base è la medesima (frolla al cacao) la differenza sta nella farcia
- Ganache al cioccolato fondente aromatizzata all’arancia
- Ganache al cioccolato fondente con lamponi , granella di pistacchi e cioccolato bianco
- Ganache al cioccolato bianco aromatizzata al lime
Per la pasta frolla al cacao:
- 125 g burro morbido
- 125 g zucchero
- 220 g farina 0
- 30 g cacao amaro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino raso sale fino (1 g)
Per la ganache al cioccolato
- 300 g cioccolato fondente
- 220 g panna fresca
Per decorare
- 250 g lamponi
- 2 cucchiai di granella di pistacchi
- 40 g cioccolato bianco
Unire nel contenitore della planetaria la farina, il burro morbido tagliato a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo e l’uovo intero, la polpa della vaniglia, il cacao amaro e infine il sale. Impastare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Se non si possiede una planetaria è possibile impastare gli ingredienti a mano.
Quando l’impasto sarà per compattato formare una palla e avvolgerla nella pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo imburrare uno stampo per torte di 20 cm e foderarlo con la carta da forno.
Stendere l’impasto della frolla al cacao con un mattarello su della carta da forno infarinata; in questo modo aiuterà a capovolgere l’impasto per rivestire la teglia anche sui bordi. Rivestire la frolla con carta da forno e versarvi dei fagioli secchi in modo che la base non si alzi in fase di cottura.
Cuocere in forno già caldo 175° per circa 20/25 minuti e lasciarla raffreddare.
Preparare la ganache sminuzzando il cioccolato e lasciarlo sciogliere nel microonde mescolandolo ogni 30 secondi finché non si scioglie completamente. Riscaldare la panna fresca senza farla però bollire e, una volta calda, unirla al cioccolato fondente ed amalgamarla bene. Lasciarla riposare in frigorifero fino a quando avrà la consistenza di una crema tale da poter farcire la torta.
Farcire la torta con la ganache e guarnire con i lamponi, la granella di pistacchi e il cioccolato bianco fuso cosparso con l’aiuto di un cucchiaio.
Lascia un commento