Nel mio ufficio siamo in sei donne e il momento della colazione per noi è un sacro ed inalienabile diritto, soprattutto di lunedì!
Spesso e volentieri, per rendere il nostro momento di pausa ancora più conviviale, mi piace portare alle colleghe qualcosa da me preparato: torte, tortine, dolce o salato, esperimenti e non e sono sempre molto apprezzati!
Per il consueto appuntamento #scambioricette del gruppo Bloggalline questo mese sono stata abbinata a Claudia del blog Il rovescio del cucchiaio dove sono pubblicate tantissime ricette dolci che facevano proprio al caso mio e alla “causa” della colazione quotidiana in ufficio!
Ho scelto questi muffins che solo dal titolo mi hanno fatto venire l’acquolina! Claudia immagina quando li ho portati in ufficio!!! Sono praticamente svaniti nel giro di pochi minuti …….
Ingredienti per 12 muffins:
- 270 g farina 0
- 30 g cacao amaro in polvere
- 180 g zucchero semolato bianco
- 180 g burro fuso
- 2 uova
- 125 ml latte intero
- succo di 1/2 limone
- 1 banana matura
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 1 bacca di vaniglia
Preriscaldare il forno a 190° in modalità statica e preparare i pirottini dentro l’apposita teglia da muffins e mettere da parte.
Mescolare il succo del limone nel latte e lasciare riposare per almeno 10 minuti almeno. Da questa preparazione il risultato è il latticello. Nel caso non si volesse utilizzare è possibile utilizzare anche solo il latte senza il succo di limone.
In una ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: burro, uova, latticello (o solo latte), vaniglia e la banana resa in purea semplicemente schiacciandola con la forchetta. Mescolare bene il tutto con una frusta ed amalgamare perfettamente.
In un altro recipiente unire tutti gli ingredienti in polvere setacciandoli per bene. Unirvi poco alla volta i liquidi amalgamando sommariamente con una spatola o cucchiaio di legno (NON CON LE FRUSTE!). Lasciare il composto solo appena amalgamato e quindi grumoso. Aggiungere anche le gocce di cioccolato ben infarinate ed unirle al composto senza mescolare troppo.
Prelevare un cucchiaio abbondante di composto e versare nei pirottini e infornare per circa 20-25 minuti, fare sempre la prova stecchino e lasciar raffreddare su di una gratella.
Servire cosparsi di zucchero a velo.
Lascia un commento