La scorsa settimana sono stata ospite al Food Loft di Simone Rugiati in occasione della serata evento Arla Foods dove ci sono stati presentati tutti i formaggi spalmabili della linea: al naturale, senza lattosio e light!
Il leitmotiv di tutti i piatti dello chef Simone Rugiati è stato “less is better” … Solo pochi ingredienti , selezionati e di qualità, che sappiano essere esaltati ed armonizzati nel piatto!
Ho voluto provarci con questi gnocchi che ho realizzato a forma di stella per un piccolo richiamo natalizio ma che possono essere declinati in altre svariate forme, farciti con il formaggio spalmabile Arla Naturale e conditi con il burro aromatizzato alla cannella e guarniti con semi di papavero!
Con questa ricetta partecipo alla nuova sfida Formaggio fresco spalmabile Arla di Natale! Sarà pubblicata sulla pagina Facebook e potrete votarla!
Ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi
500 g patate già lessate
1 uovo
200 g farina 0
1 cucchiaino di sale fino
per la farcia
100 g Arla formaggio spalmabile naturale
per il condimento
80 g burro
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaio di semi di papavero
Schiacciare le patate con uno schiacciapatate, aggiungere l’uovo il sale e la farina ed impastare gli ingredienti con le mani sino a formare un impasto ben compatto.
Stendere l’impasto con un mattarello e con uno stampino a forma di stella ricavare tante stelline.
All’interno di queste mettere un pochino di formaggio Arla spalmabile e ricoprire con un’altra stellina assicurare di chiudere bene i bordi per non far fuoriuscire il formaggio in fase di cottura.
Continuare a formare gli gnocchi farciti fino a terminare l’impasto.
Portare a bollore l’acqua e cuocervi gli gnocchi per qualche minuto fino a quanto ritorneranno a galla.
Sciogliere il burro in un pentolino con la cannella e condire gli gnocchi ripieni. Farcire con i semi di papavero.
Lascia un commento