Vi starete chiedendo che cosa significhi il termine “Fluffosa” .
Effettivamente non ne avevo mai parlato qui sul blog; è un termine che è stato coniato poco più di due anni fa e dal quale successivamente ne è nato anche un libro (vedi qui). Un modo più simpatico per definire la più nota Chiffon cake, ovvero la torta americana più soffice e leggera che esista! E per la sua buona riuscita è necessario utilizzare rigorosamente l’apposito stampo (vedi qui )
Pur non partecipando con frequenza mensile allo scambioricette, per la seconda volta la mia compagna di gioco è Virginia e il suo blog Il Gatto Pasticcione ! Considerando che nella precedente occasione ho replicato una ricetta salata, questa volta mi sono dilettata in una ricetta dolce e ho scelto questa torta al limone e semi di papavero!
Ingredienti :
(Le dosi della torta sono per uno stampo da 18 cm di diametro)
- 130 g zucchero semolato
- 4 uova
- 1 limone
- 60 g acqua
- 60 g olio di semi
- 130 g farina 0
- 15 g semi di papavero
- 13 g lievito per dolci
- sale
per la glassa al limone
- 250 g zucchero a velo
- succo di limone
- 50 g acqua
Grattugiare tutta la scorza e spremere il succo del limone.
Separare i tuorli dagli albumi e disponendoli in due ciotole diverse.
Nella prima montare e neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e tenere da parte; nella seconda mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, unire anche l’acqua , l’olio di semi, metà del succo di limone e la sua scorza grattugiata, i semi di papavero ed in ultimo la farina ed il lievito setacciati. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Incorporare all’impasto anche gli albumi precedentemente montati con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare il tutto nella teglia apposita per la chiffon cake (non imburrata mi raccomando!) e cuocere in forno caldo 175° per 45/50 minuti (io per sicurezza faccio sempre prova stecchino).
Lasciare raffreddare la torta in posizione capovolta.
Quando la torta sarà fredda, sformarla dalla teglia con l’aiuto di uno spatola o di un coltello e farcirla con la glassa al limone ottenuta mescolando lo zucchero a velo con l’altra metà del succo del limone e acqua. Decorare a piacere con ulteriore zucchero a velo.
Virginia Sementilli says
21 Marzo 2017 at 14:54Ti è toccato di nuovo Tania! Però devo dire che hai fatto un’ottima scelta, una delle fluffose che preferisco ;-)! Grazie cara!