Questo è il mio terzo appuntamento con l’iniziativa #scambioricette!
Di cosa si tratta? Ogni mese due blogger del gruppo “virtuale ” #bloggalline vengono abbinate e nell’arco di questo mese ognuna può conoscere l’altra e replicare una sua ricetta sul blog.
In sostanza è come già succede nella realtà : si consultano un sacco di libri e riviste di cucina dalle quale si prendono ispirazioni o si “copiano” (sempre citando la fonte mi raccomando!) delle ricette che hanno particolarmente colpito.
La blogger a cui sono stata abbinata è Virginia e il suo blog si chiama Il gatto pasticcione ; qui troverete un sacco di ricette principalmente dolci. Come è ormai noto i dolci non sono il mio forte per cui ho optato per una ricetta salata però dal nome tipicamente dolce: un plumcake con asparagi cipollotto e pecorino.
Mi rendo conto che gli asparagi non sono propriamente di stagione ma li ho trovati ugualmente freschi (mia adorata Esselunga come farei senza di te!) e visto che ci stiamo avvicinando al Natale, potrebbe essere un buon piatto da presentare per le feste che stanno arrivando!
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g latte
- 50 g pecorino romano grattugiato
- 250 g farina 1
- 200 g di asparagi
- 1 cipollotto
- 1 bustina lievito in polvere per piatti salati
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
Pulire il cipollotto ed affettarlo finemente. Stufarlo in padella a fuoco basso per circa 20 minuti con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un pochino di acqua . Lasciarlo raffreddare.
Pulire gli asparagi eliminando , con l’aiuto di un pelapatate, la parte più legnosa del gambo. Sbollentarli in una pentola con acqua bollente salata per circa due minuti . Scolarli e versarli in una ciotola raffreddandoli con acqua fredda.
In una ciotola mescolare con l’aiuto di una frusta le uova, il pecorino , il pepe ed il latte. Unire anche la farina , il lievito ed infine il cipollotto raffreddato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, versare qualche cucchiaio di impasto e adagiarvi gli asparagi interi nel senso della lunghezza. Proseguire con altro impasto e poi asparagi fino ad ultimare tutti gli ingredienti, terminando con l’ultimo strato di asparagi e con una spolverata di pecorino.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Virginia Sementilli says
24 Novembre 2016 at 16:38Ciao Tania! Grazie per aver scelto questo plumcake salato, spero ti sia piaciuto! E meno male che esiste l’Esselunga…;-) Un abbraccio