La quarta tappa del contest #girodeiprimi fa sosta nelle meravigliose Marche, una regione a cui sono particolarmente affezionata!
Proprio lo scorso anno infatti nell’incantevole cornice di Portonovo ha avuto luogo il mio matrimonio sulla spiaggia, reso ancora più suggestivo da questo paesaggio mozzafiato!
La ricetta che vi propongo prende spunto dalla stessa pasta che ci è stata servita durante la cena nuziale e che aveva come ingrediente principale i famosissimi “moscioli”, ovvero le cozze selvatiche della riviera del Conero.
Per ragioni “logistiche” non sono riuscita a recuperarli, ma li ho sostituiti con delle cozze , sempre di origine italiana, avvicinandomi molto alla ricetta originale!
Ingredienti per 4 persone :
- 350 g pasta tipo paccheri
- 1 kg di cozze
- 2 spicchi d’ aglio
- 4 cucchiai di olio evo
- 30 g zenzero fresco
- 4 rametti di finocchietto
La prima operazione da fare è quella di lavare le cozze grattandole bene per eliminare tutte le impurità, dovranno essere lucidissime.
In una padella capiente scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio intero. Versarvi le cozze e cuocere a fuoco alto per circa 5 minuti, il tempo necessario affinché si aprano completamente.
Togliere dal fuoco e lasciarle intiepidire, tenere da parte il liquido delle cozze.
Sgusciare le cozze e riporle in una pirofila; serviranno nella seconda parte di preparazione della ricetta.
Cuocere la pasta in abbondante acqua (poco salata; la sapidità la prenderà tutta grazie all’acqua di cottura delle cozze ) ma solo per la metà del tempo di cottura previsto. Per l’altra metà del tempo la pasta verrà portata a cottura direttamente in padella.
Nella stessa padella di cottura delle cozze, scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungere i paccheri precedentemente scolati e proseguire la cottura aggiungendo il liquido delle cozze e un po’ di acqua di cottura della pasta.
Proseguire la cottura della pasta fuoco a alto fino al completo assorbimento del liquido, aggiungendo nel contempo il finocchietto precedentemente tritato, lo zenzero grattugiato e le cozze tenute da parte leggermente tagliate a coltello.
Servire i paccheri decorando con del finocchietto e del pepe a piacere.
Con questa nuova ricetta partecipo al contest #girodeiprimi con Pasta di Canossa.
Mila says
28 Luglio 2016 at 10:53Ho proprio voglia di un bel primetto col pesce!!!!