Con la ricetta di oggi parte un tour per l’Italia: il primo #girodeiprimi, un contest indetto da La Melagrana – Food creative Idea in collaborazione con Pasta di Canossa nel quale 32 foodblogger, me compresa, realizzeranno 8 ricette di pasta ispirandosi a 8 regioni italiane.
Per la prima tappa la regione di riferimento è la Basilicata.
Di questa regione avevo già avuto modo di provare il peperone crusco e la mia intenzione è stata proprio quella di riproporlo nella ricetta dedicata appunto alla regione Basilicata.
Ho rintracciato un sito on line di Matera che vende prodotti tipici ed ho quindi acquistato tre degli ingredienti che ho utilizzato nella ricetta: i peperoni cruschi di Senise, la salsiccia lucanica dolce, una salsiccia a pasta dura e leggermente piccante e il cacioricotta lucano anch’esso a pasta dura ideale per essere grattugiato.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr pasta tipo pennette
- 250 gr fave già sgusciate
- 1 cipollotto
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
- 100 gr di salsiccia lucanica dolce
- 30 gr di peperoni cruschi di Senise
- 50 gr di cacioricotta lucano
- sale e pepe
In una padella scaldare l’olio ed unirvi il cipollotto tritato finemente e lasciarlo appassire per circa 10 minuti, salare leggermente e sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo portare a bollore l’acqua di cottura della pasta; sbollentarvi per qualche minuto le fave, scolarle ed unirle al cipollotto. Salare l’acqua e portare a cottura le pennette.
Tagliare a piccoli quadratini la salsiccia lucanica ed unirla nella padella con le fave ed il cipollotto.
Scolare la pasta e saltarla in padella con il condimento di fave, cipollotto e salame, aggiungere il formaggio cacioricotta grattugiato ed i peperoni cruschi sbriciolati.
Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da la Melagrana Food Creatie Idea e Pasta di Canossa
Marghe says
25 Maggio 2016 at 15:58Già immagino Fabio che mi dice “e questa non me la fai”?
Gli piacerebbe un sacco!!
Un bacio, amica