Il primo post del 2016 inizia col botto: in primis perché oggi 25 gennaio è il giorno del mio compleanno; in secondo luogo perché è un post dedicato ad un contest prestigioso di cui sono onorata di poterne fare parte “Pasta e Mozzarella veggie style” organizzato da Le strade della mozzarella
Un contest rivolto e dedicato appunto alla mozzarella di bufala campana Dop ed alla pasta in versione completamente vegetariana!
Questa è la mia proposta: mezzi rigatoni su crema d zucca con nuvole di mozzarella di bufala campana, capperi essiccati e pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr pasta tipo mezzi rigatoni del Pastificio dei Campi
- 100 gr mozzarella di bufala campana dop
- 400 gr zucca
- 1 cipolla bionda
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 pomodori ramati
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- sale e pepe
- foglie di basilico per decorare
Pulire la zucca dalla sua corteccia e tagliarla a piccoli pezzetti. Sbucciare la cipolla bionda e tagliare anch’essa in piccoli pezzetti.
In una padella scaldare tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva unire la cipolla e lasciarla imbiondire. Unire anche la zucca e mezzo bicchiere di acqua e cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa. Salare e pepare il tutto e frullare con un minipimer fino a rendere tutto una crema. Passare la crema di zucca ottenuta al setaccio in modo da farla risultare completamente liscia .
In un contenitore da cucina (compatibile con il forno a microonde) mettere i capperi con il sale e farli “essiccare” nel microonde a potenza media (480W) avendo cura di controllarli ogni 30 secondi. Ripetere per 4/5 volte sino a quando saranno appunto “secchi” e si potranno sbriciolare. Per questa ricetta però vanno tenuti interi.
Lavare bene i pomodori ed inciderli con una croce. Nella stessa pentola in cui si andrà a far bollire l’acqua di cottura della pasta scottare i pomodori incisi per pochi minuti (3) , scolarli e raffreddarli immediatamente in acqua e ghiaccio. L’incisione precedentemente effettuata aiuterà con la spellatura dei pomodori. Successivamente dividerli in due parti, privarli dei semi e dell’acqua e con la polpa rimasta ricavarne una piccola dadolata; tenere da parte.
Mettere la mozzarella tagliata a pezzetti in un contenitore da minipimer con la sua acqua di governo e frullarla fino a renderla una cremina spumosa.
Cuocere i mezzi rigatoni in abbondante acqua salata.
Impiattamento: disporre la crema di zucca sul fondo del piatto, ordinare i mezzi rigatoni, guarnire con delle piccole nuvolette di crema di mozzarella di bufala campana, i capperi essicati, i pomodorini e delle foglioline di basilico.
Questa ricetta partecipa al contest “Pasta e Mozzarella veggie style” organizzato da Le Strade della Mozzarella
manu says
27 Gennaio 2016 at 14:59Che bell’impiattamento!!!
Ti abbraccio