Che io non abbia una buona predisposizione per la preparazione dei dolci è ormai noto …. ma se c’è di mezzo un contest dal nome “Dolcemente” dove a giudicare la ricetta è un grande Maestro pasticcere dal nome Maurizio Santin, la voglia di volerci provare e soprattutto di volerci riuscire è tale da superare qualsiasi “barriera”!
Dovendo preparare non un dolce ma un Suo dolce, superare “l’esame” non è stata impresa da poco!
Sono settimane che guardo e riguardo le sue puntate e le sue preparazioni, le ho scremate tutte le ho catalogate come “fattibile” e “non fattibile”e alla fine, come accade spesso nelle mie scelte, ho optato per una di quelle “non fattibile” ma che mi sarebbe proprio piaciuto provare.
(Causa primaria dell’appellativo “non fattibile” è stata che la preparazione prevede l’utilizzo per ben due volte della sac a poche, attrezzo con il quale non ho un rapporto idilliaco!)
La torta è composta da una base di daquoise (biscotto meringato molto soffice) al cocco, farcita con un cremoso al mascarpone e dell’ananas marinato. Una torta golosa, profumata e fresca!
Grazie a Monica e Vale per questa bellissima opportunità! Siete state proprio due grandi organizzatrici!
Ingredienti:
per la daquoise al cocco
- 200 gr di albumi
- 100 gr di cocco disidratato
- 100 gr di zucchero semolato
- 200 gr di zucchero a velo
- 140 gr di mandorle ridotte in polvere
per la crema inglese al mascarpone:
- 100 gr di cocco disidratato
- 500 gr di panna fresca + rabbocco
- 120 gr tuorli d’uovo
- 100 gr zucchero
- 1 foglio di gelatina in fogli
per il cremoso al mascarpone:
- 500 gr di crema inglese
- 500 gr di mascarpone
per l’ananas marinato:
- 1/2 ananas
- 1 lime
- cannella in polvere
- foglie di menta
La preparazione potrebbe sembrare lunga e complessa ma in realtà è molto più semplice da realizzare che da scrivere!
La crema deve essere preparata imperativamente il giorno prima: la mattina mettere il cocco disidratato in ammollo con la panna e lasciare in frigorifero per farla profumare. La sera prelevare la panna dal frigorifero e filtrarla con un colino; avendo immerso il cocco disidratato questo si sarà reidratato ed avrà preso volume con la panna pertanto è necessario strizzarlo il più possibile.
La panna, essendo stata assorbita dal cocco sarà calata di peso, è necessario quindi rabboccarla sino ad ottenere il peso indicato nella ricetta.
Una volta effettuate queste operazione mettere la panna sul fuoco in un pentolino.
Montare i tuorli con lo zucchero , aggiungervi un pò di panna, stemperare bene il tutto e rimettere sul fuoco sino al raggiungimento di 82° (da misurare con il termometro). Raggiunta questa temperatura togliere la crema (crema inglese) dal fuoco.
Mettere a bagno il foglio di gelatina e lasciarla ammorbidire; poi strizzarla ed farla sciogliere nella crema inglese. Filtrare la crema per assicurarsi che non vi sia alcun residuo della gelatina e pesarla. Il peso della crema deve essere paritetico a quello del mascarpone che dovrà essere aggiunto alla crema ancora calda sino a farlo sciogliere. Amalgamare bene il tutto e lasciare in frigorifero sino al giorno dopo. Servirà per la guarnizione della torta.
Il giorno seguente preparare la torta e l’ananas marinato.
Tagliare l’ananas, eliminando la parte dura centrale, a pezzi e lasciarlo marinare con la scorza e succo di un lime, della cannella in polvere e delle foglie di menta.
La ricetta originale preparata dal Maestro Santin prevedeva la marinatura con il lime, il pepe sechuan ed il coriandolo fresco.
Preparare la base per la torta, ovvero una daquoise: montare bene gli albumi con lo zucchero semolato sino a renderli una meringa classica.
Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, le mandorle ridotte in polvere ed il cocco disidratato.
Mescolare con cura dal basso verso l’alto ed amalgamare tutti gli ingredienti. Versare il composto in una sac a poche.
Foderare uno stampo di 24 cm con della carta da forno e con un movimento circolare della sac a poche versare il composto sulla base della teglia. Ripassare con la sac a poche lungo la circonferenza dello stampo per fare i bordi avendo cura di non schiacciare l’impasto.
Cuocere in forno ventilato 190° per 10 minuti fino a colorazione; controllare comunque visivamente la cottura.
Una volta cotta lasciare raffreddare.
Prelevare dal frigorifero la crema al mascarpone preparata il giorno precedente e montarla con l’aiuto della planetaria (o frusta elettrica).
Scolare l’ananas ed asciugarlo con la carta assorbente.
Assemblare la torta: mettere in una sac a poche la crema al mascarpone e decorare sulla daquoise di cocco raffreddata. Terminare la guarnizione con l’ananas marinato.
Eli zuccheropandizucchero says
15 Luglio 2013 at 22:04è semplicemente stupenda..complimenti!!! non avrai la predisposizione per i dolci, ma con questo hai spaziato :))
Valentina says
16 Luglio 2013 at 7:06Ma grazieeee Tania! 😀 Sai, a volte credo che i paletti siano solo una nostra costruzione… cataloghiamo qualcosa come "difficile" e poi ci scopriamo in grado di fare un gran lavoro. Eco, questa ne è la dimostrazione 🙂 Sei bravissima e sei stata bravissima, una torta da 10 e lode… bella e golosa! Complimenti e ancora grazie per questo bel regalo, ti abbraccio forte e corro ad inserire 🙂 Buona giornata! :**
monica zacchia says
16 Luglio 2013 at 7:43allora carissima Tania, sono felice non poco! Primo perchè so della tua avversione (fin'ora) nel preparare i dolci! Secondo perchè è un piacere sentire con quanta dedizione ti sei giostrata nel scegliere il dolce ovviamente tra quelli non fattibili, mi hai fatto ridere, e con un risultato tale da far rimanere a bocca aperta. La preparazione della panna al sapore di cocco è sublime, e in genere lui mette in costruzione i dolci dal giorno prima, il riposo spesso è una componente importante delle sue preparazioi , ma hanno un motivo ben preciso che si riscontra poi nel gusto e nella riuscita sempre perfetta delle sue indicazioni! così è per la crema al mascarpone WAW! Grazie dolcezza, vado ad aggiungere la tua è davvero l'ultima ricetta a 30 minuti dalla scadenza! :))) un bacio mony***
Kappa in cucina says
16 Luglio 2013 at 8:39Wow Tania ma che meraviglia golosa!!! sei stata bravissima!!! gnammy! buona giornata
Cri says
17 Luglio 2013 at 6:31Che brava Tania e amche coraggiosa, io non ho osato. ..io si che non sono in grado di partecipare! La tua torta è stupenda senza dubbio! Baci, Cri
BB says
17 Luglio 2013 at 15:05Che meraviglia! mi viene voglia di assaggiarla…davvero un lavoro da maestra!
Simona Mastantuono says
19 Luglio 2013 at 10:32semplicemente divina