Buongiorno a tutti!
manco da settimane … lo so, purtroppo ho affrontato un susseguirsi di “complicazioni” per le quali non ho alcuna intenzione di tediarvi, niente di grave, niente di preoccupante, tutto di rimediabile!
A compensare le negatività ci sono state però altrettante esperienze positive che hanno rasserenato questo periodo intenso: ho vinto il contest de La Cucina Italiana insieme ad altre 9 blogger (tra cui alcune Blogallinelle!) e a settembre parteciperò con loro ad un corso di cucina gratuito sul riso!
Sono stata a Roma con la mia famiglia: io, sorella, mamma e papà, e dopo tanti anni (quasi 15!) ritrovarsi a fare un viaggio insieme è un’esperienza davvero fortificante!
Ho conosciuto il mitico Francesco Amadori: ho partecipato al concorso dell’azienda e settimana scorsa si è tenuta a Milano la premiazione finale!
Oggi la ricetta di queste simpatiche e saporite pagnottelle!
Ingredienti (per circa 10 panini):
- 450 gr di farina
- 200 ml acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio lievito in polvere
- 6 fette di prosciutto cotto
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 150 gr di grana padano grattugiato
Con l’aiuto della planetaria impastare tutti gli ingredienti mettendo in ordine, la farina, l’acqua, il lievito, il prosciutto tagliato a pezzetti, l’erba cipollina tagliata ed il grana grattugiato. Solo alla fine aggiungere il sale.
Foderare una placca con della carta da forno e con l’impasto ottenuto formare delle palle di impasto da posizionare sulla placca distanziandole bene l’una dall’altra perché con la lievitazione si gonfieranno e tenderanno ad attaccarsi tra di loro.
Lasciare lievitare le pagnottelle per circa un’ora; trascorso questo tempo inciderle con tre tagli e ricoprirli con altro grana padano grattugiato.
Cuocerle in forno già caldo a 200° per 15 minuti, comunque controllando la colorazione delle pagnotte.
Valentina says
9 Luglio 2013 at 13:40E' proprio soddisfacente fare il pane, invitare a cena qualcuno e dire: ho preparato anche il pane. TI è venuto benissimo, deve essere molto sfizioso!
Vale
Lina says
9 Luglio 2013 at 13:42Ce le avessimo avute ieri sera queste fantastiche pagnottelle, le avremmo riempite di prosciutto e ce le saremmo spazzolate in men che non dica, altro che snello ^_^
Kappa in cucina says
9 Luglio 2013 at 16:23Pane deliziosamente goloso! spero che tu posso rimediare a tutto Tania!! intanto di abbraccio forte e spero che a settembre l'esperienza sia bellissima, ne sono sicura!!! bacione cara!!
Elena says
9 Luglio 2013 at 20:42ti sono venute benissimo, complimenti
Ilenia Meoni says
9 Luglio 2013 at 22:36Bentornata ! Complimenti per tutte queste belle notizie purtroppo le complicazioni ci sono sempre l importante è non perdersi d animo! Questa ricetta è deliziosa e super appetitosa bravissima!
carla says
10 Luglio 2013 at 21:14Tania son contenta che tutto si sia risolto e COMPLIMENTISSIMI!!!!!
Per le vincite e anche per queste favolose pagnottelle che ti copierò sicuramente!!!
Bacioni
Roberta says
11 Luglio 2013 at 13:31Brava brava brava, per tutto, ma soprattutto per il tuo spirito indomabile 🙂
A settembre!!! 🙂