Non capita tutti i giorni di essere invitati da Pasta Del Verde per prendere parte alla sua campagna pubblicitaria sulla rivista La Cucina Italiana !
Ed è proprio quello che è successo a me! Inaspettatamente un giorno arriva un’email da parte di Pasta del Verde che mi propone di rivelare il mio segreto della pasta e di suggerire una ricetta di pasta!
Un’emozione grandissima e un’altra bellissima esperienza ed opportunità che questo blog mi ha regalato!
Ecco la ricetta che ho proposto per il mese di marzo: siamo tutti in attesa della primavera, quale formato migliore la rappresenta se non le farfalle?! Con i primi asparagi della stagione, un tocco di mare dato dai gamberi e il coloratissimo e raffinatissimo zafferano le mie farfalle allo zafferano con asparagi e gamberi!
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di pasta tipo farfalle Del Verde
- 250 gr di asparagi
- 200 gr di gamberi freschi
- 1 bustina di zafferano
- 1 rametto di timo
- 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di pinoli
- 1/2 bicchiere di brandy
- sale e pepe qb
Lavare e pulire gli asparagi; levare la parte finale più dura e tagliarli a rondelle tenendo le punte intere.
Scaldare una padella e tostarvi i pinoli sino a quando iniziano a colorarsi e tenerli da parte.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata secondo i tempi indicati sulla confezione e a 6 minuti dalla fine cottura aggiungere tutti gli asparagi tagliati, punte comprese.
Nel frattempo preparare il condimento: sciogliere la bustina di zafferano con l’olio evo, un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, sale, pepe e timo.
Scottare i gamberi nella padella precedentemente utilizzata per tostare i pinoli e sfumarli con il brandy, salare e pepare.
Scolare la pasta e gli asparagi e condire con l’intingolo precedentemente preparato aggiungendo i gamberi e i pinoli tostati.
Ely says
27 Febbraio 2013 at 13:16Buonissime! Amo le farfalle.. sia la pasta sia quelle che volano! Sono stanca di questo freddo, questo piatto è proprio un inno alla primavera! <3 Complimenti!
Kappa in cucina says
27 Febbraio 2013 at 13:24Adoro lo zafferano nella pasta!gnammy! bellissime!!! buona giornata!
Memole says
27 Febbraio 2013 at 13:29Gustosissime!!!
l'albero della carambola says
27 Febbraio 2013 at 15:14Ma tanti complimenti Tania! Direi che proprio non capita tutti i giorni un'opportunità diq uesto calibro. Brava! E che bella pasta hai inventato…
baci simo