Molti di voi in questo momento saranno già alle prese con i preparativi per la cena della vigilia e per il pranzo di Natale! Anch’io sono dei vostri! Sarà una giornata mooolto intensa e ricca di preparazioni!
Questa sera si mangia pesce, avete già pensato al vostro primo piatto??!! Se siete ancora indecisi vi lascio questo fantastico risotto con salmone gamberi e pistacchi!
Vi aspetto domani per gli Auguri!
Ingredienti (per 4 persone):
- 300 gr riso carnaroli (io Gli Aironi)
- 200 gr di filetto di salmone
- 200 gr gamberi
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchiere di brandy
- 80 gr di pistacchi (oppure 50 gr di granella già pronta)
- 1 lt di brodo vegetale
- 20 gr burro
- sale e pepe
Pulire e tritare lo scalogno. Dividere a metà la quantità e una parte metterla in un tegame con metà del burro, l’altra parte in un altra padella con l’altra metà del burro.
Pulire il filetto di salmone da eventuali spine e dalla sua pelle e tagliarlo in tanti piccoli tocchetti. Soffriggere la seconda metà dello scalogno nel burro ed aggiungere il salmone a tocchetti. Lasciarlo cuocere a fuoco lento per 10 minuti, nel frattempo si sarà ridotto in tanti piccoli pezzettini.
Nel tegame dove abbiamo messo la prima metà di burro e scalogno, farlo soffriggere non appena il burro si scioglie ed aggiungere il riso. Lasciarlo tostare per almeno 4/5 minuti e sfumare con il vino bianco.
Non appena questo si sarà completamente assorbito aggiungere il brodo caldo e mescolare. Continuare con la cottura del riso aggiungendo del brodo man mano che verrà assorbito.
Nel frattempo pulire i gamberi dai carapaci e togliere l’intestino. Tagliarli a pezzi e scaldare una padella. Aggiungere i gamberi e scottarli un minuto. Salarli e sfumarli con il brandy e lasciarli sul fuoco un altro minuto.
Pulire i pistacchi e sminuzzarli a coltello, serviranno per la guarnizione finale del piatto.
A cinque minuti dalla cottura del riso aggiungere il salmone, verificare se è salato a sufficienza ed in mancanza aggiungere del sale.
A cottura ultimata aggiungere anche i gamberi e lasciare il risotto “all’onda” aggiungendo magari un pochino di brodo caldo.
Servire il risotto nei piatti da portata guarnendo con i pistacchi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Lucia “sapori d’inverno” per la categoria primi
Roberta says
24 Dicembre 2012 at 9:47Risotto deliziosamente invitante!
Tania, approfitto per mandarti un abbraccio speciale e tanti auguri di buone feste, naturalmente anche a tua sorella e a tutti i tuoi cari!
Un bacio 🙂
Claudia says
24 Dicembre 2012 at 9:52Questo risotto è pazzesco.. accostai tempo fa salmone e pistacchi… una vera bontà! Mi piace anche l'aggiunta di gamberi! Ti lascio anche gli auguri per un serenissimo Natale 🙂
m4ry says
24 Dicembre 2012 at 13:10Grazie per questa bellissima idea 🙂
Ti abbraccio e ti auguro Buon Natale 🙂
lucy says
24 Dicembre 2012 at 14:33risotto raffinato e molto delicato.grazie mille!ti auguro un Buon Natale!!!
sara non sapeva cucinare says
24 Dicembre 2012 at 15:52ciao! bellissimo questo piatto, davvero raffinato.. anch'io oggi ho fatto una ricetta con i pistacchi.. dev'essere l'aria natalizia ^_^ hai un blog davvero bellissimo, ti seguirò! baci buone feste
Iva says
24 Dicembre 2012 at 16:45Buon Natale!
marla says
1 Gennaio 2013 at 11:56complimenti bellissime ricette e bellissimo blog
Greta says
12 Gennaio 2013 at 11:42Ho visto solo ora questa ricetta… che devo dire mi attira molto!
Che fameee 🙂
Particolare, brava!
Erica Di Paolo says
24 Giugno 2014 at 10:28Forse può sembrare che io abbia un debole per i risotti. Il fatto è che i TUOI risotti hanno una parcia in più. Questo è favoloso. Sapori e ingredienti che amo e che si intrecciano magistralmente. Il pistacchio…. qui, ci sta da dio!! ^_^
Bravissima ^_^