Il tempo uggioso di ieri e la stanchezza accumulata nell’ultima settimana hanno fatto si che domenica mi concedessi una giornata di totale relax e per me relax significa oltre che cucinare (gnocchi fatti in casa, ragù,biscotti integrali e biscotti pasquali … prossimamente sul blog!) anche indossare il pigiama tutto il giorno e crogiolarmi nell’ozio più totale!
Ne avevo bisogno e infatti mi sento di aver recuperato le forze!
Lasciatemi spendere due parole per una persona che ieri , dopo tanti mesi di duro allenamento e sacrifici, ha raggiunto un obbiettivo per lui molto importante, diventare un maratoneta!
Ieri ho seguito la Maratona di Roma con interesse, non certo perchè speravo di incrociarlo in tv per le vie di Roma, ma per seguirlo con il pensiero in questa sua avventura!
Mi ha colpito molto la tenacia, la costanza e l’impegno che lo hanno accompagnato nel lungo periodo della preparazione e mi ha commosso la dedica “liberatoria” e piena d’amore che ha fatto alla sua famiglia subito dopo la “gara”.
Ti rinnovo ancora qui, nel mio piccolo spazio, i mie complimenti Ermanno Sgrilletti!
La ricetta di oggi è semplicissima, sono dei biscottini integrali con miele e zucchero di canna che ieri hanno accompagnato la mia pausa thè!
Ingredienti: (per circa 50 biscotti):
- 225 gr farina integrale (io ho utilizzato la Petra 9)
- 125 gr burro morbido
- 75 gr di fibre a bastoncino tipo le All Bran di Kellog’s
- 100 gr zucchero di canna
- 1 cucchiaio di miele
- 2 uova
Versare su di una spianatoia la farina, il burro, lo zucchero, le uova, il miele e le fibre leggermente sbriciolare. Impastare gli ingredienti con le mani sino ad ottenere un composto solido ed omogeneo (come la pasta frolla).
Formare due rotoli con la pasta ottenuta che, dopo aver riposato in frigorifero coperti con una pellicola per circa 2 ore, dovranno essere tagliati a rondelle per ricavarne dei biscottini.
Disporre i biscotti ottenuti in una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere in forno già caldo 160° per 20/25 minuti.
Al primo colpo d’occhio mi sono sembrati dei piccoli cookies … le fibre scure sembravano il cioccolato ….. sono davvero buoni e ottimi anche per la colazione!
due bionde in cucina says
19 Marzo 2012 at 5:12ciao Tania, innanzi tutto non ricordo più se ti ho ringraziata per il premio……lo faccio ora…..meglio tardi che mai.
Mi ha fatto molto piacere tu abbia pensato a me. In questo periodo però sono talmente impegnata che tra un po' non ricordo più come mi chiamo.
Anche io appena finisco tutto (ristrutturazione casa di mia mamma)mi concedo una giornata intera in pigiama…ah che bello!!!!
Colpiscono molto anche me le persone che mettono tanta passione e dedizione per uno sport o altro, mi commuovono sempre e li ammiro tanto.
un bacione
buona giornata
sabina
Iva says
19 Marzo 2012 at 8:53Segnati!!! Da provare di sicuro!
Memole says
19 Marzo 2012 at 9:01Deliziosi!!!
Yrma says
19 Marzo 2012 at 9:03Sono i biscotti che adoro questi, Tania!!!!!leggeri e senza zuccheri smeplici!!!Bravissima!!!Un bacione
carla says
19 Marzo 2012 at 9:52Ma che ella coccola!!! Questi li devo fare per l'Assaggiatore ufficiale, l'integrale è il suo preferito!!! bacioni
Claudia says
19 Marzo 2012 at 10:46Ecco Tania… ne rpendo molto volentieri…. baci e buon lunedì .-)
Irene says
19 Marzo 2012 at 12:20Ma che brava sorellona…
questi mi ispirano davvero tanto…
spero ti sia ricordata di lasciarmene qulc da assaggiare..
ciaooooooooooooo