Quando ho letto il post del contest di Marjlou non avevo alcun dubbio sul libro al quale volevo ispirarmi per la ricetta del contest.
Un libro che ancora non avevo ma che sapevo sarei andata ad acquistare presto! (infatti proprio l’altro giorno ero alla sua presentazione a Milano!)
Un libro che ancora non avevo ma che sapevo sarei andata ad acquistare presto! (infatti proprio l’altro giorno ero alla sua presentazione a Milano!)
Un libro che stavo aspettando da un pò e che sapevo mi avrebbe regalato un sacco di emozioni e non a caso si intitola “Cuoco per emozione” di Spyros, il primo vincitore di MasterChef Italia!
Mi ha appassionato sin da subito, un impiegato (come me!) che si è messo in gioco in questa grande avventura e che è emerso piano piano con lealtà e simpatia!
Ed ecco la ricetta che ho scelto per il contest “The Foodbook – il libro è servito” di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotecha Culinaria
Risotto della Venere con calamaretti, pesto di broccoli e datterini confit
E’ una ricetta di media difficoltà e richiede un pò di tempo per la preparazione ma ne vale veramente la pena.
Ho rispettato tutti gli ingredienti che la ricetta prevede con la sola eccezione del riso venere: nel libro è previsto l’utilizzo del riso venere parboiled mentre io ho utilizzato il riso venere classico che richiede 35/40 minuti di cottura e per questa ragione ho leggermente differenziato, rispetto alla ricetta originale, la modalità di cottura del riso.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr Riso Venere (io Gli Aironi)
- 300 gr calamaretti piccoli
- 1 lt brodo di pesce
- 200 gr pomodorini datterini
- 1 broccolo (io quello romano)
- 50 gr burro
- 50 gr parmigiano grattuggiato
- 25 gr pinoli
- 1 scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- 6 foglie di basilico
- olio evo
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1 pizzico di zucchero
- sale e pepe
Preparare i pomodorini confit: lavare e tagliare i datterini a metà, disporli, con il taglio verso l’alto, sulla teglia rivestita con la carta da forno e condire con olio, sale, pepe, zucchero ed uno spicchio d’aglio schiacciato.
Infornare a 80° per un’ora e mezza.
Per il prodo di pesce: mettere in una pentola gli scarti (teste e lische) di un pesce (io ho utilizzato teste di gamberi rossi e lische e testa di un pesce sciabola) con sedano, carota e cipolla e sale. Coprire e cuocere per almeno 30 minuti dal bollore. Eliminare eventuale schiuma che si forma e filtrare prima di utilizzare.
Per il pesto di broccoli: lavare il broccolo e cuocere solo i fiori in acqua salata bollente per 10 minuti. Togliere dal fuoco ed immergerli in acqua e ghiaccio per 5/10 minuti fino a farli raffreddare.
Frullare i broccoli con i pinoli, il basilico, uno spicchio di aglio piccolo, un pò di sale e olio e formare un composto cremoso.
Per il risotto, portare a bollore un litro di aqua e cuocere il riso venere per 25 minuti. (questa primo procedimento di cottura non è indicato nella ricetta originale)
Scolare il riso e proseguire la cottura come un normale risotto: imbiondire lo scalogno tagliato a cubetti con una noce di burro, tostare il riso, sfumarlo con il vino bianco e lasciare evaporare. Cuocere il riso a fuoco medio aggiungendo poco alla volta il brodo di pesce e mescolando in continuazione.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano ed il resto del burro.
Lasciare riposare il riso per 5 minuti.
Per i calamaretti: pulirli eliminando la testa e i ciuffi. Portare ad ebollizione dell’acqua salata, spegnere il fuoco ed immergervi i calamaretti tagliati a striscioline. Lasciarli nell’acqua 3 minuti e scolarli.
Distribuire il riso al cento del piatto, apporgiarvi i pomodorini confit, le striscioline di calamari e guarnire con il pesto precedentemente riscaldato a bagnomaria.
Un piatto davvero eccellente e che rifarò con piacere per stupire anche i miei ospiti.
Con questa ricetta partecipo al contest “The Foodbook – il libro è servito” di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotecha Culinaria
il momento della dedica e autografo! |
Nani e Lolly says
16 Febbraio 2012 at 6:25Ma sei stata bravissima! Brava! Nani
Claudia says
16 Febbraio 2012 at 9:33Taniè… mamma mia che super risotto.. e rpesentato benissimo oltretutto!!!! Baci e buona giornata 🙂
Iva says
16 Febbraio 2012 at 9:44Complimenti per questo pbel risotto!!
MissValerie says
16 Febbraio 2012 at 10:50ciao tesoro bello!! complimentissimi!!
Love at first bite! says
16 Febbraio 2012 at 11:09hhihihih guardati che bella che sei !!!!! bellissimo anche il piatto direi. sicuramente avrai replicato alla perfezione ! bacione
Marjlou says
16 Febbraio 2012 at 19:58Complimenti Tania, ottima ricetta!!! Ti ho inserita nell'elenco dei partecipanti…in bocca al lupo allora! ;D
Mila says
19 Febbraio 2012 at 12:37Complimenti per il risotto…non sapevo che il, libro fosse già uscito…domani corro a comprarlo!!! ciao e piacere di conoscerti!
fiordarancio says
19 Febbraio 2012 at 17:32Ciao Tania complimenti per il blog e per il risotto….
Anonimo says
18 Ottobre 2014 at 17:35It also explains why you should avoid certain foods in order to promote your bodies natural ability to burn belly fat and lose weight.
Fat Burning Furnace Ebook Review -Radical Weightloss System.
.
Here is my web page: the Venus Factor download (http://canimpact.org/groups/6-most-amazing-the-venus-factor-changing-how-we-see-the-world)