Ieri ho fatto il giro del mondo in mezza giornata! Come? Sono andata al BIT e come sempre ho dato libero sfogo alla mia fantasia, stand by stand (senza esclusione alcuna) ho riempito il trolley di cataloghi di ogni parte del mondo da sfogliare dettagliatamente e per programmare un ipotetico viaggio …. tanto così non mi costa nulla!
Lo sapevate che in Uganda ci sono ancora pochissime colonie di gorilla, e se si indossano delle scarpe bianche ed hai la fortuna di incontrarli le mamme gorilla ti permettono di accarezzare i loro cuccioli??!! Questa è la cosa più strana che ho sentito ieri quando appunto mi sono fermata allo stand dell’Uganda!
Tornati dal mondo abbiamo fatto anche un bel giro d’Italia e mi sono trattenuta molto in Toscana, per la quale conservo tanti bei ricordi e che rivisito sempre con piacere!
A tal proposito oggi vi presento proprio un’azienda toscana con la quale ho avuto il piacere di intraprendere una nuova collaborazione: Agribontà
L’azienda commercalizza prodotti agroalimentari tipici toscani, prodotti che seleziona accuratamente da piccole aziende artigiane, spesso a conduzione familiare molto legate alla cultura agricola ed alimentare del territorio di appartenenza.
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr pasta tipo rigatoni (io rigatoni Musetta Agribontà)
- 250 gr salsiccia
- 1 broccolo
- 2 cucchiai olio evo (io Podere Marrazzano – Agribontà)
- sale e pepe
- parmigiano grattuggiato
- 4/5 cucchiai besciamella fresca
Sbollentare per circa 10 minuti le cime del broccolo.
Scaldare l’olio in una padella e unirvi la salsiccia sminuzzata e non appena si sarà colorita unirvi anche le cimette di broccolo precedentemente scolate.
Salare e pepare qb.
Cuocere il sughetto per circa 15 minuti aggiungendo all’occorrenza dell’acqua di cottura della pasta.
Cuocere la pasta in acqua bollente secondo i tempi indicati sulla confezione, scolarla e condirla con il sugo di salsiccia e broccoli.
Versare il tutto in una terrina da forno, cospargere con la besciamella e parmigiano e fare gratinare la pasta in forno per pochi minuti e servire.
Ecco cosa mi è stato recapitato dall’azienda Agribontà, tre prodotti tipici toscani di alta qualità:
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “PODERE MARRAZZANO” Olio Extravergine di Oliva prodotto sulle colline intorno a Serravalle Pistoiese. Un olio extravergine di oliva di ottima qualità, dal colore verde limpido, odore fruttato accompagnato da sentore di mandorla e carciofo e un sapore delicatamente fruttato con percezione finale di piccante.
- FAGIOLO CANNELLINO DI SAN GINESE fanno parte di una selezione di legumi tipici della lucchesia, la cui tradizione produttiva è pluricentenaria. Molti di questi fagioli sono stati riscoperti e riportati in produzione varietà quasi dimenticate o perdute, ma di qualità eccellente. I fagioli tipici lucchesi son tutti frutto di uno grande lavoro di “riscoperta” e si differenziano da quelli più comuni o coltivati altrove per la loro delicatezza. Queste caratteristiche sono dovute alle particolarità ambientali di coltivazione , con climi e terreni freschi e di medio impasto, quasi sciolti. Tali fattori e le tecniche colturali tradizionali, determinano un ottima qualità rilevabile, tra l’altro, dalla morbidezza della pasta, la minor presenza di buccia. si consiglia di accompagnarlo con erbe aromatiche come, timo, pepolino ed erba cipollina o carni bianche e pesce. Può essere degustato in purezza semplicemente bollito, o accompagnato ad ortaggi freschi. Ottimo in purea da abbinare a verdure in salse per condire la pasta fresca. Lessato può essere condito con olio dal fruttato molto intenso e con toni di amaro e piccante abbastanza decisi.
- RIGATONI Pasta prodotta con semola 100% di grano duro NAZIONALE italiana e acqua, senza altri aromi, la trafilatura è a bronzo e el’essiccazione avviene a bassa temperatura. Per un prodotto artigianale al 100% e di altissima qualità. Cottura 6 minuti in abbondante acqua salata.
PolaM says
20 Febbraio 2012 at 0:23Che buona la pasta con la salsiccia! Ne vorrei un piatto per cena… me ne mandi un po'?
Memole says
20 Febbraio 2012 at 8:29Sfiziosissima!!!
Iva says
20 Febbraio 2012 at 9:28Buonissima!!
Claudia says
20 Febbraio 2012 at 9:44Troppo buona salsiccia e broccoli!!!E complimenti per la colalborazione!!!baci e buon lunedì .-)
carla says
20 Febbraio 2012 at 9:45Complimenti per la collaborazione e anche per questa bellissima pasta!!! Tutti ingredienti che mi piacciono moltissimo!!!! Bravissima come sempre
baci
Yrma says
20 Febbraio 2012 at 10:02Bella la tua ricetta!!!!!la Toscana è una delle regioni dove si mangia meglio, quindi..complimenti anche per la tua collaborazione!!!!Bravaaaaaaa!!!Baci e buona settimana!
Cuoche coi tacchi says
20 Febbraio 2012 at 10:20Bella ricetta e molto carino il blog l'idea di speck and the city è molto divertente!
un saluto dalle cuoche improvvisate coi tacchi
Mary e Laura di http://www.cucinaallamoda.com
😉
Love at first bite! says
20 Febbraio 2012 at 10:43mmmmmmmmmmm gustosa assai questa basta! bacione
fiordarancio says
20 Febbraio 2012 at 15:07Che bontà!! ciao
Mascia says
23 Febbraio 2012 at 7:52che bellissimo piatto di pasta Tania !!!!!
Va venir voglia di assaggiarlo anche a quest'ora del mattino 🙂
un bacione e buon week end