Buongiorno!
Oggi ho un sacco di cose da raccontarvi ! Ne ho dovute unire tre insieme altrimenti non me la cavo più!
Sono oberatissima di cosa da fare e la giornata non mi basta mai …..
Allora cominciamo:
Pochi giorni fa mi è arrivato un pacco molto gradito da parte della ditta Flamigni, un’azienda che ho conosciuto qualche anno fa quando ho acquistato dei prodotti presso il negozio della torrefazione in cui lavoro.
Il torrone mi ha conquistato!
E proprio dal torrone ha inizio la storia di questa azienda di Forlì che nasce nel 1930 dalla passione di tre fratelli per la pasticceria. La ricetta del torrone non è mai stata abbandonata da allora!
L’azienda produce tanti altri prodotti di pasticceria, panettoni, pandori , colombe, praline, marron glacè; tutti prodotti di altissima qualità e la qualità è la base della loro produzione: pensate che viene utilizzato lo stesso lievito madre da 75 anni e viene rinnovato ogni giorno e custodito gelosamente!
Tutti i prodotti sono elegantemente confezionati ed è quasi un dispiacere aprire le confezioni!
- Panettone Fragolino
- Panettone Rum e Cioccolato
- Panettone con arancia candita e cioccolato
- Torrone Supremo ai pistacchi
- Torrone Supremo alle mandorle
Non ho resistito e quindi ho preparato due monoporzioni di tiramisù di Panettone con arancia candita e cioccolato:
- 100 gr zucchero
- 1 uovo
- 125 gr di mascarpone fresco
- cioccolato da grattuggiare
Tagliare 4 fettine di panettone e ricavare 4 cerchi con l’aiuto di un coppapasta.
Dividere il tuorlo dall’albume. Montare con una frusta il tuorlo con lo zucchero sino a che diventa una crema spumosa. Aggiungere il mascarpone.
Montare l’albume a neve ben ferma ed unirlo al composto di mascarpone.
Su di un piatto da dolce mettere il coppapasta che aiuterà a mantenere la forma sferica.
Mettere un cucchiaio di crema, seguita da una fetta di panettone sferica tagliata in precedenza, proseguire con un altro cucchiaio di crema, poi un’altra fetta di panettone e ancora un cucchiaio di crema. Terminare con una grattuggiata di cioccolato fondente.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno un’oretta e servire.
Ho partecipato allo Food Swap 2001 organizzato da Cranberry di Cappuccino&Cornetto.
Questo evento consiste in uno SCAMBIO di doni.
Tra tutte le blogger che hanno aderito Cran ha suddiviso le partecipanti tra nord e sud permettendo così scambi non della stessa regione e ciascuna poteva decidere cosa inviare alla propria compagna di Swap!!
Grazie a questo evento ho conosciuto una persona dolcissima, Milena del blog La Scimmia Cruda una ragazza toscana (Grosseto) regione che io adoro e che ho visitato molte volte!
Ecco il sorprendente pacco che mi ha donato Milena
Tanti bei regalini utili per la mia cucina!! E guardate che angioletto coccolissimo che ho già appeso al mio alberello!!!
Grazie Cran e grazie Milena per questa piacevolissima esperienza!!!
E ora passiamo alle mie creazioni di cucito!
Qualche anno fa ho acquistato presso il mercatino di Natale dell’asilo del paese in cui abito, un fuoriporta molto carino a forma di alberello da appendere appunto fuori dalla porta come decorazione natalizia.
Quest’anno mi sono decisa a farlo con le mie mani, volevo regalarlo alla mia mamma e volevo sorprenderla regalandole qualcosa cucito con le mie mani … e sono riuscita nel mio intento!
Cosa ne pensate?
Mirty Quibibes says
15 Dicembre 2011 at 5:26Ma che bel post!!!!! 🙂
due bionde in cucina says
15 Dicembre 2011 at 7:15ciao Tania, e ci credo che per te è già arrivato Babbo Natale con tutte queste magnifiche cosine.
Purtroppo non sono riuscita a partecipare allo swap perchè mi sono mossa troppo tardi.
Milena ti ha mandato un bellissimo pacco e sei stata molto fortunata.
un bacione
Enrica says
15 Dicembre 2011 at 7:46Ciao, anche io ho partecipato al food swap2011 di Cran e ieri è arrivato il mio pacco… sto scuriosando tra i partecipanti per vedere gli altri doni, sono tutti bellissimi! Buona giornata.
Iva says
15 Dicembre 2011 at 8:07Complimenti pwe tutto ma soprattutto per quel tiramisù che sembra godurioso e per quell'alberello fatto con le tue mani, come ti invidio a me l'ago da cucito quando mi vede scappa! 😀
Margot says
15 Dicembre 2011 at 11:22Wow bellissimi regali, e anche gli alberelli sono deliziosi!
rattoluna says
15 Dicembre 2011 at 13:36I tuoi alberelli fuori porta sono davvero molto belli…quasi quasi un'altr'anno mi organizzo per farli anche io…:)
Mile says
15 Dicembre 2011 at 15:00Tania grazie a te di cuore 🙂
sono stata fortunata ad averti come abbinata nella swap di CranBerry!!
un abbraccione one
MILE
Anonimo says
15 Dicembre 2011 at 16:37sei stata davvero sorprendente!!!! ancora non posso credere che è stata opera tua sono davvero bellissimi e tu sai quanto mi piaceva quel fuori porta fatto tutto a mano, BRAVA BRAVA E BRAVA un grazie e un bacio grande mami
Sara says
15 Dicembre 2011 at 17:47ciao,
anche da me e dalla mia abbinata babbo natale (le poste) è arrivato in anticipo portandomi il pacco del food swap che ho già provveduto a scartare e rimirare.
quante belle cose anche per la cucina ti ha regalato la tua abbinata!
buona serata,
Sara
carla says
15 Dicembre 2011 at 20:49Ciao, che meraviglia di regali che hai ricevuto!!!
Sia dalla ditta che dalla tua socia di Swap!!!
Bellissimo sia il Tiramisù di panettone che l'alberello fatto con le tue mani, se lo vedono le mie amiche del mercatino ti "assumono" per l'anno prossimo!!!
Baci
Anonimo says
15 Dicembre 2011 at 23:23Che bello!!!! L'atmosfera del tuo post mi porta già a Natale, il tiramisù è mooolto invitante, il pacco che hai ricevuto è bellissimo e degli alberelli…….che dire se non che dal vivo sono ancora più belli e coccolosi, brava!!!!
Baci Sonia
isaporidelmediterraneo says
18 Dicembre 2011 at 14:48Bel dolce semplice e penso anche gustoso..
Valentina says
19 Dicembre 2011 at 21:56Carico di entusiasmo questo post, che bello leggerti 🙂 I tuoi lavoro di cucito ti sono venuti alla perfezione e guardando quel goloso tiramisù mi hai fatto venire una gran voglia di dolce..tanto per cambiare!! ;)) Complimenti e ti faccio già tanti auguri di buone feste, bacioo
Azienda Agricola Cà Versa says
20 Dicembre 2011 at 18:34ciao tesoro… quante cose buone ti sono arrivate!! bene bene.. sono passata per farti i migliori auguri di buone feste! un caldo abbraccio natalizio! Valeria (sperando di vederti presto!)
LA PASTICCIONA says
22 Dicembre 2011 at 23:44belli ,complimenti ,auguri di buon Natale ,ciao