La ricetta che vi presento oggi è stata la prima che ho realizzato dopo aver partecipato al corso di Pasticceria Casereccia della scuola Fulvio Balducci & C. srl. Lo chef Marco Canevari è stato come sempre un grande maestro ed ho cercato di applicare tutti gli insegnamenti e le nozioni acquisiti in questo preziosissimo corso!
Questa è la foto della torta che ho preparato al corso ….. praticamente perfetta ….. o vedete qualche imperfezione?!
A rendere questa splendida e gustosissima torta ancora più pregiata ha contribuito notevolmente l’utilizzo di una eccellente farina adatta alla preparazione del dolce: trattasi della farina 00 “Dolci e Sfoglie” di Molini Rosignoli , un’importante azienda della mia regione, la lombardia, che in territorio mantovano produce farine di grano tenero di alta qualità sia per uso domestico sia per uso professionale.
Ho iniziato un’importante collaborazione con questa azienda e col tempo vi presenterò numerose ricette nelle quali utilizzerò le loro farine specifiche per prodotti di panificazione, di dolci e di pasta fresca.
Ringrazio quindi Molini Rosignoli per questa opportunità!
Ingredienti (per una tortiera di 26 cm di diametro)
150 gr zucchero semolato
100 gr burro
8 gr di lievito per dolci
2 scatole di pesche sciroppate (io ho utilizzato 5 pesche comprate dal fruttivendolo, considerando che sono un frutto di stagione ho preferito queste fresche a quelle sciroppate!)
4 pere
4 uova intere
200 gr panna fresca
125 gr yogurt intero
65 gr zucchero di canna
confettura di albicocche
2 fragole
zucchero a velo
(questi ultimi 3 ingredienti servono solo per decorazione)
La preparazione della torta si divide in due fasi perchè prevede una doppia cottura.
1° fase:
In una bacinella setacciare la farina con il lievito e miscelare; questa operazione è importantissima per distribuire il lievito uniformemente in tutto l’impasto!
(Avete presente quelle torte che sforniamo (parlo al plurale perchè non penso di essere stata l’unica ad averlo fatto almeno una volta!) che hanno quel rigonfiamento particolare solo nella parte centrale ?! Ecco quello è il lievito che abbiamo aperto e “versato” così com’era nell’impasto ….SBAGLIATISSIMO: il lievito va setacciato e miscelato per bene con la farina!)
Aggiungere lo zucchero ed infine il burro ed impastare il tutto fino ad ottenere un impasto granuloso (tipo il formaggio grattuggiato!)
Sbucciare e tagliare a cubetti le pere e le pesche.
Imburrare una tortiera a cerniera e cospargere il fondo con metà del composto granuloso, aggiungere le pesche e le pere ed ultimare con l’altra metà del composto.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
2° fase:
Con l’aiuto di una frusta elettrica, sbattere le uova con lo zucchero di canna, unire la panna e lo yogurt fino a che diventa un composto cremoso.
Terminata la cottura della torta, versare sopra il composto cremoso e rimettere in forno a 180° per altri 35/40 minuti.
Al termine della cottura lasciare raffreddare la torta.
Quando sarà raffreddata, sfilarla dalla tortiera a cerniera e guarnirla con della confettura di albicocche aiutandosi con una sacapoche, creando una spirale centrale. Unire poi le due fragole ed infine spolverare con lo zucchero a velo il restante bordo della torta.
Ecco il mio imperfettissimo risultato “casereccio” di presentazione.
Vi assicuro però che il sapore non è altrettanto imperfetto …. anzi … gli ingredienti genuini di questa torta donano un gusto fresco e davvero delizioso!
carla says
8 Luglio 2011 at 21:48Bellissima la prima, ma molto bella anche quella casereccia!
Ciao
Tery says
9 Luglio 2011 at 16:12Questa me la ricordo bene! Secondo me la ricetta più buona del corso! 😀
Bravissima, ti è riuscita perfettamente!!!
Elisa says
10 Luglio 2011 at 7:32Ciao Tania, sono rimasta estasiata dal titolo del tuo blog, meraviglioso, complimenti per la fantasia. Ti ringrazio per essere passata nel mio blog e ricambio il favore molto volentieri.
Un bacione
Elisa
Mariabianca says
11 Luglio 2011 at 7:39Grazie al contest del mulino Chiavazza ho scoperto il tuo blog e,con piacere,mi inserisco tra i tuoi lettori.
Vienimi a trovare…..