Buongiorno,
oggi prima di presentarvi la ricetta vorrei parlarvi di una cooperativa di produttori di riso della bassa veronese “Riseria Cooperativa La Pila” che ho avuto il piacere di conoscere grazie a un post di Deborah.
Mi ha colpito molto una frase che spiega una caratteristica peculiare dei loro prodotti: la rintracciabilità di filiera controllata e garantita questo significa che da ogni confezione è possibile risalire alla singola risaia e alle sementi utilizzate che sono immuni da nuove infestanti, non inquinate da semi geneticamente modificati e certificate dall’ Ente Nazionale Sementi Elette
La Pila produce 3 varietà di riso: Vialone Nano, Carnaroli ed Arborio e fa parte del Consorzio di tutela del riso nano vialone veronese IGP grazie al quale è riuscita ad ottenere il riconoscimento di INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA (IGP)
Se avete voglia di evitare una spesa frenetica nei grandi supermercati (anche perchè lì il loro riso non lo troverete!), potete consultare la sezione del loro sito negozio on-line dove potrete acquistare i prodotti che trovare a prezzi davvero contenuti!
La Pila mi ha omaggiato di questo splendido e ricco pacco di riso e quindi non ho potuto fare a meno di testarlo subito proprio ieri sera!
Per il Risotto porri e zola ho utilizzato il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P.
Ingredienti (x 2 persone)
170 gr di Riso Nano Vialone Veronese IGP
1 porro
30 gr di gorgonzola dolce
1/2 litro di brodo vegetale
20 gr parmigiano grattuggiato
2 cucchiai olio evo
sale qb
Pulite e lavate il porro e tagliatelo a rondelle.
In una padella scaldare due cucchiai d’olio evo e unire la parte del porro più verde. Fate soffriggere per pochi minuti poi toglietene gran parte con un cucchiaio e tenetelo da parte.
Unire il resto del porro, unire anche il riso e farlo tostare per due minuti. Dopodichè unire il brodo bollente man mano fino a cottura del riso.
Mantecare il risotto con lo zola e il parmigiano e servire nel piatto piano aggiungendo i porri soffritti che avete tenuto da parte.
Delicato e delizioso!
Deborah says
9 Giugno 2011 at 6:27Delizioso questo risotto! Grazie per la citazione, sei stata carinissima 😉
Un abbraccio.
Lucy Skywalker says
9 Giugno 2011 at 9:59Ciao! ho visto che ti sei unita al mio blog, mi ha fatto molto piacere…non ero mai capitata sul tuo, e devo dire che è davvero bello, perciò anch'io mi sono unita!
A presto!
Maripatty says
9 Giugno 2011 at 17:08Ciao! che bontà questo risotto, complimenti da due neo foodbloggers, ti seguiamo con piacere!
ci farebbe piacere se anche tu passassi a trovarci! a presto 🙂
http://lericettedimaripatty.blogspot.com/
speckandthecity says
9 Giugno 2011 at 19:37@Deborah: ciao grazie ma era onesto farlo! Un abbraccio anche a te!
@Lucy: ciao grazie di essere passata! A presto!
@Mary & Patty: ciao e piacere di conoscervi! In bocca al lupo per la vostra avventura!