Ciao a tutti!
in questa uggiosa giornata del 05 giugno 2011 dove tutto pensavo fuorchè ritrovarmi in tuta con la copertina al seguito stile linus, per prevenire attacchi di freddo e dove la pigrizia regna sovrana, ho trovato il tempo di postare una ricettina anche oggi, dove polenta e brasato l’avrebbero fatta da padrone e avrebbero contribuito a scaldarmi le ossa!!
E’ una ricettina che ho fatto qualche giorno fa, quando il sole splendeva e si sentiva aria di estate, quando la mia menta e il mio basilico stavano crescendo e fiorendo a vista d’occhio ed emanavano un profumo splendido …. e ora sono lì provati e stremati dalla pioggia e il vento di questi giorni ….. sigh sigh sigh!!
Sono le Polpette di melanzane in versione forno (light: sono quelle a sx più schiacciate) e fritte (heavy: sono quelle di dx più tondeggianti )
Il mio fidanzato Alessandro le adora, o meglio adora il ricordo di quelle che gli faceva la sua cara nonna e quindi ho provato e riprovato più volte a riproporgliele in diverse versioni per raggiungere il più possibile almeno il gusto, la sostanza, la consistenza di quelle della nonna ma fino ad ora non sono riuscita ancora ad eguagliarle!
Ingredienti: (x 20 polpette circa)
2 melanzane viola (sono molto più delicate di quelle nere)
150 gr pane raffermo
50 gr parmigiano grattuggiato
1 uovo
aglio in polvere qb
noce moscata
sale e pepe qb
pane grattato
olio evo
olio di semi di girasole per friggere
Sbollentare le melanzane x 3/4 minuti in acqua bollente con la loro buccia.
Farle asciugare per bene e tritarle.
Tritare anche il pane raffermo e in una terrina raccoglierlo con le melanzane, il parmigiano, l’uovo, l’aglio, la noce moscata il sale e il pepe.
Impastare il tutto con le mani e amalgamare con cura. L’impasto dovrà risultare morbido ma compatto.
Prendere un pò di composto alla volta e formare delle polpettine e a seconda della versione che deciderete di fare dovete:
– fritte: mettere l’olio sul fuoco, quando è pronto infarinare le polpette e friggerle nell’olio bollente. Servirle tiepide.
– al forno: accendere il forno a 180°. Mettere la carta da forno in una pirofila e ungerla con un pò d’olio evo. Impanare le polpette con il pan grattato e disporle sulla pirofila. Infornare per 20/25 minuti avendo cura, a metà cottura di girare tutte le polpette.
cristina b. says
5 Giugno 2011 at 13:35ciao tania! grazie per la tua visita, che ricambio con tantissimo piacere! gustose queste polpettine, perfette per la mia "bimba" vegetariana. a presto!
Deborah says
5 Giugno 2011 at 21:28sembrano davvero invitanti.
le ricette di tina says
6 Giugno 2011 at 5:28Buongiorno eccomi..mi dispiace ma questa ricetta non va bene per il contest..per ricette salate intendiamo..torte,rustici,antipastini in genere,pizze.A presto buona giornata
Anonimo says
6 Giugno 2011 at 6:20Non è che per caso è avanzato qualcosina……..mhhhh
Ylenia says
6 Giugno 2011 at 7:58Ciao cara, piacere di conoscere te e il tuo splendido blog, grazie infinite per la visita e il commento, mi ha fatto molto piacere. E che dire… hai davvero un bellissimo blog, dal titolo divertente all'immagine di copertina, adesso guarderò per bene anche le ricette passate, ma vedendo già le prime sono certa che avrò da prender nota 🙂
Le polpette di melanzane sono in assoluto le mie preferite, ho imparato a farle osservando mia nonna, che probabilmente come la nonna del tuo ragazzo, andava ad occhio e non ad ingredienti. La ricetta è davvero molto, molto simile, nel passaggio di mia nonna c'è l'uso della farina su cui rotolare le polpette prima di friggerle. Mmmh sono le dieci del mattino e m'è già venuta fame. A presto 🙂
carla says
6 Giugno 2011 at 22:04Ciao grazie della visita. La Costa Azzurra è davvero molto bella e molto verde, io ci sono passsata più volte ma è la prima volta che mi fermo e per quello che ho visto e…mangiato ne vale veramente la pena! Belle le polpette! Hai mai provato a cuocere le melanzane al vapore o in forno? Rimangono meno umide e serve meno pane, provare per credere!
A presto Carla