Ciao!
Finalmente eccomi qui, dopo numerosi problemi con il pc, riesco a scrivere!
Sono tra le fortunate che in questi giorni pontizzano e quindi pensavo di dedicarmi con più calma al blog …. e invece …. temporali, luce che salta, adsl che salta, pc che non funziona! un disastro!
Martedì 31/05/2011 ho partecipato al mio terzo corso presso la scuola Fulvio Balducci & C. e precisamente al corso di “Finger Food” . Esperienza molto molto interessante e piacevole come sempre anche per il fatto di averla condivisa con mia sorella Irene che è rimasta estasiata anche lei!
Una piccola anticipazione che nei prossimi giorni spiegherò nel dettaglio: stuzzichini semplici e davvero appetitosi!
Oggi la mia giornata di vacanza è stata allietata anche da un piacevole regalo che mi è stato recapitato da Molino Chiavazza , un’azienda che da oltre cinquant’anni produce farine di grano tenero e confeziona un’ampia gamma di sfarinati e altri prodotti destinati al consumo domestico.
Personalmente conoscevo già questa azienda perchè ho utilizzato in particolare la Farina Manitoba che per le sue caratteristiche é particolarmente indicata per pizze e focacce soffici e altri prodotti a lievitazione naturale.
Ho testato anche la Farina di Ceci per la preparazione della tipica farinata ligure.
Grazie a Molino Chiavazza per questo gradito omaggio!
Vi invito a visionare, per chi ancora non lo conoscesse, il loro blog dove è anche in corso un contest molto carino ed interessante!
Ed ora la mia ricetta di oggi “Peperoni arrostiti al profumo di menta”
Ingredienti:
2 peperoni grandezza media
sale qb
aglio in polvere qb
olio evo
10 foglie di menta
Anche questa ricetta era una di quelle frequentemente presenti sulla tavola della mia famiglia!
I peperoni vanno lavati accuratamente e asciugati. Io ho utilizzato quelli rossi, ma vanno vene anche quelli gialli e verdi.
Posate i peperoni su una teglia da forno con della carta oleata e infornateli (forno già caldo a 190° statico) per circa 30 minuti. Il tempo è abbastanza indicativo, dovrete comunque rigirare i peperoni più volte fino a che saranno abbrustoliti, ovvero la loro pelle è diventata nera e loro si sono completamente ammorbiditi.
Quando li sfornate li mettete in un sacchetti di plastica pulito e li chiudete, questa operazione vi aiuterà a togliere velocemente la pelle ai peperoni dopo 10 minuti.
Pulite i peperoni dalla pelle e dai semi interni, toglieteli il “torsolo”. Tagliateli a listarelle e metteteli in un contenitore dove li condirete con l’olio evo, il sale e l’aglio in polvere (io utilizzo questo perchè lo trovo più digeribile rispetto all’aglio crudo tagliato a tocchetti) ed infine le foglioline di menta.
Servire a temperatura ambiente; sono ideali con una bruschetta di pane o come accompagnamento ad una bella grigliata di carne!
Deborah says
4 Giugno 2011 at 13:03Adoro i peperoni, preparerò la tua ricetta.
Grazie e buon we.
pips says
4 Giugno 2011 at 15:14che simpatico quel vassoietto! Anche a me piacciono molto i peperoni fatti così, veloci e sempre di gran successo!
Irene says
6 Giugno 2011 at 14:41buoni i finger food….