Settimana scorsa ho avuto il piacere di partecipare per la seconda volta ad un corso della scuola Fulvio Balducci & C. srl.
Marco Canevari è davvero uno chef straordinario! con estrema semplicità ed umilta rende le lezioni estremamente interessanti non limitandosi alla sola esecuzione del piatto ma fornendo continuamente spunti e suggerimenti utili in cucina e rendendo ogni piatto davvero speciale!
Non vedo l’ora di partecipare ai prossimi corsi!
e sempre in occasione della mia cena di sabato sera ho proposto una ricetta sperimentata al corso: “Mezze penne zafferano, zucchine e gamberi”
Ingredienti (x 6 persone)
500 gr mezze penne
3 zucchine medie
20 code di gamberi medi
1 bottiglietta succo di pomodoro
1 bustina di zafferano
62 ml olio evo (deve essere metà del quantitativo del succo di pomodoro 125ml)
sale e pepe bianco qb
brandy o cognac x fiammeggiare
Bollire la pasta in acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione e terminata la cottura, scolarla e farla raffreddare sotto un getto di acqua fredda. Quando è raffreddata aggiungere un goccio di olio per non fare attaccare le mezze penne tra di loro.
Lavare, spuntare e tagliare le zucchine a dadini. Porle in una teglia con un filo di olio e infornare a 170° (forno già caldo) per circa 20 minuti. E’ importantissimo non salare subito le zucchine ma dopo la cottura, questo per conservarne la croccantezza, il sale prima della cottura le renderebbe poltiglia.
Sgusciare e togliere il filetto ai gamberi, tagliarli in tre parti e cuocerli in una padella con poco olio x circa 5 minuti. A metà cottura fiammeggiare con il brandi e salare.
Preparare infine la salsa per condire la pasta mettendo un goccio di acqua bollente una bacinella dove dovrà essere sciolto lo zafferano; mescolare con una frusta e aggiungere il succo di pomodoro, l’olio, il sale e il pepe bianco.
Mettere la pasta in una bacinella capiente, versarvi la salsa e mescolare; poi aggiungere le zucchine ed infine i gamberi.
Servire e mangiare a temperatura ambiente.
Anonimo says
25 Maggio 2011 at 8:32Uaoooo,
ho una voglia pazzesca di amngiare la pasta fredda, ma a Giuanin non piace!
Però questa… dicendo che è una tua ricetta…
Provo a farla e ti farò sapere… anzi mi sa che ti chiamerò per la parte dei gamberetti!
Bacio
Elisa
Anonimo says
1 Giugno 2011 at 9:51ottima…..
massimo surdo
Andrea says
23 Ottobre 2011 at 10:12ottima… devo dire che lo zafferano così coi gamberi è un abbinamento vincente, quando io mi sono cimentato con la pasta fredda ho sempre optato per soluzioni più classiche come mozzarella di bufala, pomodori e melanzane, ma la prossima volta sperimenterà qualcosa del genere! 😉